Il Nazareno bis di Parisi non mi convince.....

di Valentina Stella (Il Dubbio 24/09/2016)

L'8 settembre a Roma, i Conservatori e Riformisti (COR)si sono riuniti, sotto la guida di Raffaele Fitto, per annunciare l'iniziativa del 5 e 6 novembre  ''Convenzione blu'', una  "chiamata a tutti quei cittadini che credono che possiamo rendere più ricco, più giusto e più felice il nostro Paese", scrive l'ex Ministro del Governo Berlusconi IV sul suo profilo facebook.
Noi abbiamo intervistato l'onorevole Daniele Capezzone, deputato di COR, il quale annuncia che il sito www.laconvenzioneblu.it è stato già travolto dalle adesioni.

Partiamo dai fatti che interessano la Capitale. Quanto è grave la crisi dei 5 stelle?
Stanno “cappottando in parcheggio”. Né idee né competenza: eppure dalle dimissioni di Marino alle elezioni, avevano avuto 9 mesi (una gravidanza!) per predisporre uno straccio di squadra e di agenda. Poi c’è il modo tragicomico con cui si sono sottratti alle loro stesse “regole”: lo streaming, la trasparenza. Saranno travolti dal nuovo “1992” che loro stessi avevano pensato di poter cavalcare.

Guardiamo ora al Paese. In vista del voto referendario, le rassicurazioni quotidiane sui mass media che il Governo offre ai terremotati e la crisi capitolina della Raggi  possono ridare slancio a Renzi, appannato a seguito delle amministrative di giugno?
Fossi in Renzi, non mi farei illusioni. Né terremoto né crisi M5s possono essere un’exit strategy per dimenticare tasse, spesa, debito, banche...Se lo ricorda quello slogan della politica Usa degli anni ‘90? “It’s the economy, stupid!”. Se chi è al governo non lo capisce, va a sbattere. L’economia italiana è allo “zero virgola”, e le slides Renzi può usarle al massimo come decorazioni natalizie.

Lei voterà No al referendum. Se dovesse spiegare ad un italiano medio il perché, cosa direbbe?
Primo: perché Renzi ha respinto i nostri emendamenti. Chiedevamo un vero passaggio alla Terza Repubblica: abolizione secca del Senato (non un dopolavoro per consiglieri regionali), tetto fiscale in Costituzione, presidenzialismo. Ha detto no.
Secondo: perché la riforma renziana crea caos. 10 diversi procedimenti legislativi (10!): un paradiso per ricattatori e frenatori. Il contrario della narrazione “etrusca”.

Stefano Parisi  ha lanciato la convention del 16 e 17 settembre a Milano con il titolo "Energie per l'Italia". Berlusconi invita a partecipare solo i volti nuovi della politica. Che futuro ha questo centrodestra?
Non mi convince la prospettiva da Nazareno 2 che purtroppo si intravede dietro l’operazione Parisi. Il centrodestra ha bisogno come il pane di una gara di idee, di una competizione (noi proponiamo primarie sul modello Usa). E poi di ritrovare un software liberale perduto: per questo da due anni proponiamo uno shock fiscale, un attacco forte alle tre malattie tasse-spesa-debito.

Al contrario il gruppo Conservatori e Riformisti, a cui lei partecipa, si è riunito a Roma sotto lo slogan "Ripartiamo".....per andare dove e insieme a chi? 
Con Raffaele Fitto terremo il 5 e 6 novembre una Convenzione Blu. No al referendum e primarie Usa. E 4 punti: rinegoziare in UE; shock fiscale; riforma delle pensioni dalla parte dei giovani (i veri derubati di soldi e futuro); modello canadese e australiano sull’immigrazione. Il punto centrale è la scossa fiscale: 48 miliardi in meno di tasse e spesa (con emendamenti già dichiarati tecnicamente ammissibili)

Carlo Nordio, proprio dalle pagine del Dubbio, ha sostenuto che " Ai magistrati la politica dovrebbe essere vietata per legge". Lei è d'accordo?
Ammiro Carlo Nordio per le sue posizioni coraggiose su separazione delle carriere, fine dell’obbligatorietà dell’azione penale, intercettazioni. E (se posso) è notevole pure la sua attività letteraria: il suo Overlord è straordinario. Secondo me, ha ragione anche stavolta. E lo dice a difesa della credibilità dei magistrati: se poi ti candidi, la tua attività precedente sarà riletta in chiave politica.

Da osservatore, come giudica il dibattito all'interno dei radicali, che è stato al centro del Congresso Straordinario del Partito radicale a Rebibbia?
Ho enorme rispetto per tutti, e faccio grandi auguri. Ma mi pare purtroppo largamente dimenticata la stagione radicale a mio avviso più originale e feconda: quella che, oltre alle libertà personali e civili, metteva al centro le libertà economiche, il mercato, e una salda linea atlantica e occidentale. Quello che, ad esempio, non smetto di fare io…


Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue