I penalisti al fianco del Partito radicale

di Valentina Stella Il Dubbio 14 giugno 2017

Quinta tappa calabrese ieri della ' Carovana per la giustizia' nel carcere di Palmi. Ancora una volta la quasi totalità dei reclusi ha sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare per la separazione delle carriere tra pm e giudici: 141 le firme totali, che fanno salire a 1300 le sottoscrizioni raccolte dal Partito Radicale insieme alle Camere Penali locali.
Sergio d’Elia, Segretario di Nessuno Tocchi Caino ha sottolineato come «i detenuti stanno dando un grosso contributo sull’obiettivo della proposta di legge, perché vogliono essere liberi, liberi di partecipare, seppur in cella, alla vita politica e democratica del Paese».
Confermata, attraverso diverse iscrizioni, anche la concreta volontà dell’avvocatura di impedire la chiusura del Partito Radicale, con la quale le Camere Penali vogliono poter continuare a collaborare per la conquista di un processo effettivamente giusto e per il ritorno alla legalità delle carceri italiane. Ieri si sono infatti iscritti gli avvocati Giuseppe Milicia, Francesco Giuseppe Formica e Caterina Zaviglia. Intanto Rita Bernardini al suo ventesimo giorno di sciopero della fame ha definito “arrogante” la decisione del Governo di porre la fiducia sul ddl penale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue