Cyberspionaggio, chiesti 9 anni per Giulio Occhionero e 7 per la sorella

di Valentina Stella Il Dubbio 11 aprile 2018

Ieri la Procura di Roma ha chiesto di condannare rispettivamente a 9 e 7 anni di reclusione Giulio Occhionero e sua sorella Francesca, accusati di una presunta attività di cyberspionaggio su vasta scala. Il pm Eugenio Albamonte, ricostruendo a suo dire un quadro “non indiziario ma fortemente probatorio”, ritiene entrambi responsabili dell’accesso abusivo - consumato o solo tentato - a sistemi informatici ( caselle di posta elettronica protette da password di accesso, sia personali che istituzionali, appartenenti a professionisti del settore giuridico- economico, a esponenti della politica e ad altri riconducibili ad Enti pubblici) e dell’intercettazione illecita di comunicazioni informatiche. Secondo il pm i due avrebbero creato e gestito una botnet – ossia una rete di pc infettati da un malware – per portare avanti una attività di cyberspionaggio massivo, infettando, attraverso una email, circa 18mila pc, impossessandosi di 1935 password ed esfiltrando e rubando dati all’insaputa dei legittimi proprietari. “È la prima volta - ha sottolineato Albamonte nella sua requisitoria durata circa 2 ore – che, nonostante una rete di spionaggio così complessa, siamo riusciti ad individuarne l’autore”.

L’udienza si era aperta con una nuova richiesta da parte degli avvocati difensori, Roberto Bottacchiari e Stefano Parretta, di astensione dal procedimento del pm Albamonte, legata a quello avviato dalla Procura di Perugia, dopo una denuncia presentata dallo stesso Occhionero, dal quale “sono emersi ulteriori fatti e circostanze – dicono i legali - che ci inducono a ritenere sussistenti gravi ragioni di convenienza perché il pm eserciti la facoltà di astenersi'. I magistrati

perugini De Ficchy e Miliani adesso infatti indagano Albamonte anche per omissione d’atti d’ufficio, oltre che per falso e abuso di ufficio come reso noto nell’udienza del 21 settembre 2017. “L’estensione di indagine nei confronti del pm non è un semplice atto dovuto – hanno evidenziato al giudice Bencivinni i due avvocati – è frutto bensì di un attività di indagine lunga quasi un anno”. Albamonte ha replicato di aver avanzato al superiore, il dottor Pignatone che è anche co- intestatario dell’inchiesta, la sua disponibilità ad essere sostituito ma la richiesta è stata respinta, questa volta senza addurre motivazioni. Da Perugia si allarga anche la lista degli indagati: insieme al pm e due agenti della polizia postale, si aggiungono l’agente Cappotto per abuso d’ufficio, falso e accesso abusivo e Federico Ramondino, responsabile della Mentat – società che per conto prima di Enav e poi della Pg aveva analizzato il famoso malware -, indagato per accesso abusivo aggravato e continuato. Al termine dell’udienza abbiamo chiesto un commento e Giulio Occhionero ci ha risposto “di avere fiducia nell’operato dei magistrati di Perugia, con la speranza che quello che sta succedendo a me e mia sorella, ossia la fabbricazione di prove contro di noi, non avvenga un’altra volta”. Tra qualche giorno ci sarà l’arringa della difesa e subito dopo la sentenza, a meno che il pm non chieda una controreplica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le commissioni di inchiesta in Parlamento

«L’avvocato non può essere identificato con l’assistito»

«Ridurre l’arretrato civile del 90%? Una chimera» Nordio ripensa l’intesa con l’Ue